La ricerca

MINOLTA DIGITAL CAMERA

Genealogia

Durante l’estate del 1982 ricevetti la visita di Irene Visintin ed Elvira Visintin Wunderlich, arrivate da Telluride (Colorado, U.S.A.) ad Amblar (Trento) per fare visita ai loro parenti Visintin: Lina, Livio e mia madre Livia.

Il padre, Emanuele Visintin , era emigrato negli Stati Uniti nella primavera del 1900 ed aveva sposato Ermida Franch di Cloz, emigrata nel giugno 1909.

Dopo avere visitato il Cimitero di Amblar, le “cugine” mi chiesero di poter consultare gli archivi delle Parrocchie di Amblar e Romeno per ricercare i loro ascendenti. I loro genitori avevano tramandato molti ricordi di persone vissute nei vecchi paesi e mi colpì il grande interesse che avevano per ricercare i loro antenati, che in parte erano anche i miei.

In quella occasione mi avvicinai per la prima volta all’archivio della Parrocchia di S. Maria Assunta di Romeno, con l’assistenza di don Luigi Pezzi, e potei sfogliare e consultare gli antichi registri.

Grande sorpresa e grande interesse suscitarono in me i prospetti redatti da Don Anselmo Panizza negli anni 1960 – 1964. Don Anselmo è riuscito a classificare tutte le famiglie della Parrocchia di Romeno, identificate con il cognome e il soprannome, e a costruire per ciascuna l’albero genealogico. Gli schemi da lui disegnati sono originali, esaurienti e di facile consultazione.

Pensai subito che un lavoro così ben fatto meritava di essere continuato anche dopo il 1964. Ho cominciato a lavorarci, mi sono appassionato e queste ricerche sono diventate quasi un lavoro. Nei prospetti di don Anselmo non erano comprese le famiglie nate da emigrati in altre città italiane o estere, in particolare in America, così mi sono messo alla ricerca delle famiglie originarie di Romeno in tutto il mondo. Questa per me è stata ed è la cosa più affascinante e ricca di sorprese.

Sono riuscito a contattare i nipoti o pronipoti di emigrati che vivono negli Stati Uniti o in Argentina e ho visto con che gioia mi accoglievano perché potevo aiutarli a ricostruire la storia della famiglia. Ho suscitato e condiviso grandi emozioni e ho trovato persone interessanti con cui ho fatto amicizia. Molti hanno deciso di venire a visitare i paesi dei nonni, di ricercare le parentele più prossime, di scoprire come ora si vive nei vecchi paesi e con molto piacere ho fatto loro da guida.

Con questo sito rendo disponibili le mie ricerche a tutti quelli che sono interessati. La ricerca sul cognome Graiff è quella più ampia e esauriente. Per gli altri cognomi del paese la ricerca continua, con l’aiuto di tantissime persone. Sono fiducioso di poter completare il mio lavoro, perché la ricerca genealogica, che porta a scoprire le proprie origini e parentele, è una malattia contagiosa.

Giancarlo Graiff

Genealogia